Stella al merito sportivo
Atletica Leggera. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito a Raffaele Caputo
Un altro importante riconoscimento è stato conferito da Giovanni Petrucci, presidente nazionale del CONI, al reggino prof. Raffaele Caputo per i servizi prestati allo sport nel corso della sua attività dirigenziale. Al professore Caputo è stata assegnata la Stella d’argento al merito sportivo. Con questa onorificenza l'organizzazione sportiva nazionale, oltre che attestare le capacità e i risultati conseguiti, ha inteso esprimere una profonda riconoscenza per la generosa collaborazione e l'impegno dedicato con spirito di abnegazione allo sport per lo sport ed all’insegna dello “sport di tutti e sport per tutti” in tanti anni di servizio.
Il professor Caputo è stato presidente del Comitato provinciale Fidal di Reggio Calabria dal 1988 al 1990; dal 1980 è presidente della società di atletica leggera Nuova Atletica Fiamma Aranca di Reggio Calabria, che ha partecipato al campionato italiano di società di serie A maschile e di serie B femminile. Ha organizzato numerose manifestazioni nazionali di atletica leggera, fra le quali: il campionato italiano individuale e di società assoluto su pista di serie A nel 1989, il Trofeo "Città di Reggio - Aranca Day", il Trofeo "Giorgio Bravin" a Roma, campionati italiani Fiamma di corsa campestre, campionati italiani Fiamma su pista, campionati nazionali ASI su pista, campionati nazionali ASI di corsa campestre, ultimamente il Grand Prix Reggio Calabria – Città Metropolitana del Mediterraneo (circuito manifestazioni nazionali). Notevole è il suo impegno anche nella disciplina della pallamano dove ha partecipato con la squadra di cui è presidente dal 1998, la Pallamano Reggio, al campionato nazionale di serie B ed ha ottenuto la promozione alla Serie A2; in questa disciplina è stato organizzatore di diverse manifestazioni nazionali e di campionati regionali nonché del quadrangolare nazionale Pallamano Reggio dal 2009 anche “Memorial Tito Cusenza”.
Questi gli incarichi e i riconoscimenti conseguiti nel corso degli anni: dal 1984 al 1999 componente del Consiglio Nazionale del Centro Sportivo Fiamma, dal 1993 al 1999 vice presidente nazionale del Centro Sportivo Fiamma; dal 1999 componente del Comitato nazionale ASI, dal 2000 responsabile nazionale ASI per l'atletica leggera e la pallamano, dal dicembre 2003 delegato provinciale della Federazione pallamano di Reggio Calabria (portando il movimento della pallamano reggina da una squadra a 18 squadre facendo effettuare tutti i campionati dall’under 12 alla serie B) e dal 2005 Presidente Commissione Tecnica Nazionale di atletica leggera e di pallamano del CNSF a tutt’oggi, componente del Comitato Regionale Calabro FIGH, medaglia al merito sportivo del Centro Sportivo Nazionale Fiamma, medaglia al merito sportivo ASI e Stella di Bronzo al merito sportivo del Coni (2003).