Osservatorio
Gli avvenimenti sportivi italiani al vaglio dell'osservatorio Aspit
L’Osservatorio Aspit
Da tempo si verificano, in occasione di manifestazioni sportive, gravi episodi di prevaricazione e di intolleranza di ogni tipo.
Tali fatti sono oggetto di valutazioni, di considerazioni, di denuncia al fine di indurre gli organi competenti ad adottare provvedimenti ordinari e straordinari al fine di eliminare l’inciviltà e l’irresponsabilità manifestata.
L’Osservatorio creato da avvenimenti sportivi italiani sulle attività e sulle manifestazioni sportive di atletica leggera ha il compito di individuare e segnalare le iniziative da intraprendere ed attuare, per prevenire, eliminare e denunciare quanto di anomalo avviene in occasione della organizzazione di attività e di manifestazioni.
L’Osservatorio ha il compito di svolgere, quindi, attività di analisi (monitoraggio e studio del fenomeno delle carenze strutturali degli impianti sportivi), attività propositiva (proposte normative, elaborazione di direttive, promozione di iniziative sinergicamente coordinate con gli altri soggetti interessati) e attività documentali (rapporti sull’andamento del fenomeno).
Dall’insieme di tali attività sarà elaborata una articolata strategia di contrasto alla prevaricazione in qualsiasi forma manifestata in occasione di avviamento, organizzazione e realizzazione di manifestazioni sportive.
La Redazione