La Cantarella sul gradino più alto
La reggina conquista il titolo italiano ai campionati individuali indoor
News del 16/02/2011 Torna all'elenco delle news
L’ATLETICA leggera calabrese si arricchisce di un altro prestigioso risultato. A ottenerlo è stata la reggina Monia Cantarella che in occasione dei campionati italiani individuali disputati al palaindoor di Ancona ha conquistato il titolo italiano allieve nel getto del peso con la misura di 13,29 metri.
La sedicenne atleta del rione Modena, allenata dal professor Franco Raneri e in forza alla società Nuova Atletica Fiamma Aranca del presidente Raffaele Caputo, ha ottenuto la migliore prestazione al terzo tentativo mettendo in fila al suo seguito ben quindici avversarie, le più accreditate in campo nazionale.
Scontata la soddisfazione del tecnico Franco Raneri, che ha preparato la ragazza nei minimi particolari, sia sotto l’aspetto tecnico sia sotto l’aspetto atletico, anche se l’obiettivo iniziale era molto più ambizioso. Il tecnico reggino, infatti, sperava che Monia riuscisse a battere il record italiano detenuto da Chiara Rosa con 15,18 metri. Purtroppo, a causa dei problemi fisici dell’atleta (lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro) non è stato possibile centrare l’obiettivo prefissato e, addirittura, era messa in forse anche la partecipazione a questi campionati. Raneri, con opportuni accorgimenti tecnici riguardanti l’impegno del ginocchio in questione della gamba puntello, è riuscito a ottenere un ottimo risultato pur limitando l’efficacia dell’azione conclusiva dei lanci.
Grande soddisfazione per questo notevole risultato è stata manifestata dal professor Raffaele Caputo, presidente della gloriosa Nuova Atletica Fiamma Aranca, società d’appartenenza di Monia Cantarella. Caputo, che è anche componente della Giunta provinciale del Coni, s’è complimentato con la propria atleta e con i tecnici Franco Raneri e Domenico Pizzimenti, che con il loro impegno quotidiano sono riusciti a far raggiungere traguardi prestigiosi a numerosi atleti della Nuova Atletica Fiamma Aranca dimostrando una eccezionale professionalità.
Classifica getto del peso allieve (kg. 4):
1. Monia Cantarella (Nuova Atletica Fiamma Aranca Reggio Calabria) metri 13,29;
2. Silvia Zanini (Atletica Varese) m. 11,64;
3. Ange Leticia Konate (Sacen Corridonia Macerata) m. 11,59;
4. Isabella Di Benedetto (Atletica Gran Sasso Teramo) m. 11,38;
5. Elisa Stampachiacchiere (CUS Perugia) m. 11,28;
6. Ilaria Mezzalira (Atletica Varese) m. 11,05;
7. Giulia Vitagliano (Studentesca Ca.Ri.Ri. Rieti) m. 10,86;
8. Sara Gaiaudi (Foce Sanremo) m. 10,70;
9. Maria Antonietta Basile (Enterprise Sport & Service Benevento) m. 10,66;
10. Valentina Conversano (CUS Torino) m. 10,42;
11. Carmela Guaglione (Enterprise Sport & Service Benevento) m. 10,11;
12. Giulia Baracco (Spectec Atl. Carispe La Spezia) m. 10,10;
13. Giada Gregoletto (GS Ermenegildo Zegna Trivero - Vercelli) m. 10.09;
14. Miriana Delle Piagge (Alto Lazio Civita Castellana - Viterbo) m. 9,99;
15. Caterina Borella (Atletica Castenaso - Bologna) m. 9,83;
16. Elena Vari (Intesatletica Latina) m. 9,34.