Un anno di sport insieme
Grande esperienza all'insegna della continuità
News del 10/05/2011 Torna all'elenco delle news
Il 25 c.m. alle ore 8,30 il Palabotteghelle di RC ospiterà una manifestazione di Pallamano alla quale parteciperanno le scuole cittadine: Gebbione-Bevacqua-Foscolo, rappresentate dalla validissima dirigente Dott. Mariarosaria Crucitti, e Boccioni Gallico, rappresentata altrettanto magistralmente dalla dirigente Dott. Claudia Cotroneo, firmatarie di un protocollo d’intesa triennale.
Il progetto “Un anno di sport insieme” avviato dalla Figh Provinciale ha voluto favorire:
a) la crescita culturale, civile e sociale degli allievi;
b) prevenire e superare la dispersione scolastica, il disagio giovanile e la marginalità sociale;
c) contrastare pratiche di doping e forme di violenza;
d) promuovere l’educazione motoria rispettando i naturali ritmi di sviluppo;
e) creare contesti relazionali che agevolino la socializzazione, la comunicazione e forme di associazionismo culturale e sportivo;
f) favorire in particolare, l’attività motoria, fisica e sportiva dei giovani che ancora non la praticano ed inserire i diversamente abili;
g) promuovere pari opportunità di partecipazione tra i due sessi.
Le scuole hanno altresì favorito la partecipazione degli allievi ai campionati regionali federali e ad altre manifestazioni.
Il notevole successo ottenuto dalla manifestazione conclusiva al palasport “Botteghelle” e poi a Guardavalle Marina(CZ) nel 2010 è stato indicativo e di buon auspicio.
Ecco, dunque, la riproposizione per una continuità stabile del progetto “Un anno di sport insieme” ed un altrettanto stabile collegamento all’8° Festival dello Sport che si svolgerà a Guardavalle Marina dal 2 al 5 giugno 2011 all’insegna di “Sportinsieme days”.