news

Botteghelle stracolmo di spettatori

Invasione dei ragazzi delle scuole medie per "un anno di sportinsieme"

News del 26/05/2011 Torna all'elenco delle news

 

Nell’Aula Magna della Scuola Media Statale “Bevacqua” di RC, il Prof. Raffaele Caputo, presidente del Comitato provinciale Figh di RC nonché componente della Giunta Provinciale del Coni, a conclusione del progetto annuale “Un anno di sport insieme” ha relazionato sulle finalità ed i risultati conseguiti nel corrente anno scolastico.

Tale progetto si inquadra in un altro più ad ampio respiro ed aperto ad alcune regioni del Sud che, il Comitato Regionale FIGH realizza ormai da 7 anni. Infatti, dal 2 al 5 Giugno prossimo, oltre 400 ragazzi e ragazze convergeranno a Guardavalle Marina (CZ) per  l’8° Festival dello Sport all’insegna di “Sportinsieme days”.

La manifestazione conclusiva si è svolta il 25 c.m. al Palabotteghelle, stracolmo di pubblico, nel segno della continuità giacché le scuole partecipanti sono firmatarie di un protocollo d’intesa triennale con la Federazione provinciale  di Pallamano.

Il Prof. Caputo nella sua esposizione ha tenuto a precisare che il successo ottenuto dalla manifestazione è dovuto soprattutto alla pregevole collaborazione dei dirigenti scolastici Dott. Mariarosaria Crucitti per le Scuole Gebbione-Bevacqua-Foscolo e la Dott. Claudia Cotroneo per la S.M. Boccioni di Gallico; i docenti di Ed. Fisica proff. Umberto Gatto, Aldo Rositani, Vincenzo Pignata, Daniela Ardino, Caterina Calabrese ed il coordinatore del progetto Prof. Giuseppe Neto, delegato regionale Figh per le attività scolastiche.  

Tutti hanno lavorato in sintonia con i dettami del Coni ed in sinergia con le Associazioni sportive locali.

Il progetto si è sviluppato all’insegna dello slogan “In giuoco ... tuttinsieme” proprio a significare la volontà di tutti (Scuola, Federazione ed Associazioni sportive) di  contribuire al processo formativo fisico, sportivo e culturale dei ragazzi.

Si sono portati avanti due campionati federali giovanili Under 12 M/F divisi in tre gironi di 5 squadre che hanno visto la partecipazione  di tutti gli alunni, nessuno escluso, perché i diversamente abili hanno trovato tanto affetto in seno al gruppo classe. La S.M. Gebbione-Bevacqua con una squadra maschile Under 14 ha conseguito l’accesso alla finale regionale mentre la Under 14/F si è egregiamente disimpegnata contro le più quotate amiche della Vittorino da Feltre, guidate dalla Prof. Anna De Lorenzo. Se è stato possibile realizzare tutto questo in Scuole diverse e con diverse esigenze il merito è del Comitato Regionale  Figh presieduto dal  Prof. Gaetano Conforti, che ha consentito di adattare il calendario federale alle varie esigenze scolastiche.

Il progetto, infatti, si è sviluppato nelle ore curriculari coinvolgendo tutti gli insegnanti di Educazione Fisica e tutte le classi.

Prima di procedere alle premiazioni di tutti gli atleti partecipanti, il Prof. Caputo ha rivolto un ossequioso saluto al, al Dott. Giuseppe Agliano, presente in rappresentanza del Presidente della Regione Calabria, Dott. Giuseppe Scopelliti; al Presidente del Coni provinciale in rappresentanza anche del Coni Regionale, prof. Giovanni Filocamo; al Presidente del Comitato regionale FIGH, prof. Gaetano Conforti, al rappresentante del distretto scolastico provinciale per il settore sportivo, prof. Pasquale Barreca, ai Dirigenti sportivi e ai docenti delle Scuole presenti.

A loro, unitamente ai dirigenti scolastici presenti, viene ricordato che,  per una capillare diffusione dello sport in tutti i settori ed il coinvolgimento del mondo giovanile non si può prescindere dalla concertazione tra le istituzioni: Coni, Federazioni, Scuole, Comune.

Nessuna di Queste può arroccarsi, precludere il dialogo ed agire al di sopra e al di fuori dei deliberati; è profondamente ingiusto, ha affermato il Prof. Caputo, non tenere conto delle esigenze di tutti i giovani che si avvicinano allo sport ed in particolare a quelli emergenti e poco noti. Si auspica, pertanto, che in un prossimo futuro le Scuole interessate al progetto possano aumentare per vivere ancora una volta “ un anno di sportinsieme”.

 

        Stampa