Pallamano - Pubblico grandi occasioni
Si è conclusa la 4.a edizione del progetto FIGH “Un anno di sportinsieme ” Nella foto i promotori del progetto
News del 23/05/2015 Torna all'elenco delle news
Il prof. Giuseppe Neto premia Ernesto Pascone quale miglior realizzatore |
Il Comitato Provinciale di RC si era posto l’obiettivo, attraverso la conoscenza e la pratica del gioco della Pallamano, di avviare alla crescita culturale e formativa globale gli adolescenti ma, soprattutto, coloro i quali non hanno la possibilità di praticare un’attività sportiva di base coinvolgendoli in un progetto di ampio respiro sportivo, culturale e turistico.
L’unico modo per avvicinare i ragazzi ed avviarli in maniera del tutto gratuita e globale, era quello di entrare nelle Scuole ed operare in sintonia con docenti e dirigenti.
Scuola pilota del progetto è stata la S.M. Gebbione-Bevacqua che, nel corrente anno scolastico, la prima ha assunto la denominazione di I.C. Alvaro- Gebbione retto dalla dirigente Dott.ssa Margherita Nucera e coadiuvata dai Proff. Enzo Pignata e Aldo Rositano, la seconda, di I.C. Galluppi – Collodi – Bevacqua retto dalla dirigente Dott.ssa Mariantonia Puntillo coadiuvata dalla Prof. Alice Delfino.
Nel corso del quadriennio hanno aderito al progetto altre scuole quali: I.C. Radice - Dante Alighieri di Catona col suo dirigente Avv. Albino Barresi e la Prof.ssa Irene Valente; l’ I.C. Boccioni di Gallico con il dirigente Dott. Antonio Rosario Princi e la Prof.ssa Caterina Calabrese; l’I.C. Carducci - Vittorino da Feltre con la dirigente Dott.ssa Rina Pasqualina Manganaro e le Prof.sse Anna Di Lorenzo e Maria Pirozzo.
Il Comitato Provinciale è riuscito in così poco tempo a coinvolgere un numero elevato di ragazzi i quali, inseriti annualmente in tutte le associazioni sportive dilettantistiche giovanili reggine, si cimentano nei campionati regionali federali e studenteschi. La squadra maschile Atletica Modena under 14 dell’ I.C. Galluppi – Collodi - Bevacqua ha recentemente conquistato il titolo di Campione regionale, la stessa Atletica Modena under 12/m e la società Pallamano Reggio under 12/f entrambi operanti presso l’I.C. Alvaro-Gebbione hanno acquisito il diritto a disputare le finali regionali che si svolgeranno in occasione del prossimo Campus estivo di Guardavalle (CZ). L’under 14/F dell’ I.C. “Radice-Alighieri” di Catona si è egregiamente disimpegnata contro la più quotata avversaria dell’ I.C. “Carducci-V. Da Feltre” finalista regionale ai recenti Campionati Studenteschi. Una menzione particolare per due giovani formazioni under 12/m; la S.Anna della Boccioni Gallico e Roghudi dell’Alighieri Catona le quali hanno creato le premesse per fare sentire la loro presenza il prossimo anno. Da sottolineare le ottime prestazioni delle due squadre under12 m/f Regmes e Saline rappresentanti la S. M. Vittorino da Feltre.
La manifestazione di chiusura al PalaBotteghelle è stata l'occasione per ritrovarsi tutti insieme e per dare il giusto riconoscimento agli atleti, ai dirigenti, ai professori, ai tecnici e alle società.
Il Quotidiano | Avvenimenti Sportivi Italiani | Avvenimenti Sportivi Italiani |